fbpx

Organigramma imbattibile!

“L’organigramma è la rappresentazione grafica di una struttura organizzativa corrente o in un certo momento storico”

Negli anni in Bussola si è venuta a creare un’organizzazione, un’armonia ed una collaborazione imbattibile. La Bussola è un ristorante dimensionalmente capiente, infatti può ospitare circa 800 coperti; è suddivisa in varie sale ed ogni sala ha una sua organizzazione, un suo menù e un proprio arredamento specifico interno. A capo della Bussola ci sono tre principali: uno si occupa della gestione economica, uno della gestione organizzativa e uno della gestione tecnica/artistica. Al di sotto ci sono il responsabile del personale e dei menù, la responsabile della formazione del personale e dell’accoglienza clienti, lo chef in cucina, il pizzaiolo e l’addetta al marketing.

 

Il responsabile del personale si occupa dell’organizzazione e della gestione degli altri capisala, organizza gli addetti al bar, ai dolci e al pass.

La responsabile della formazione insegna al personale l’adeguato atteggiamento da tenersi con i clienti e si occupa dell’accoglienza clienti e della cassa.

 

 

L’addetta al marketing gestisce il sito del ristorante, i vari social network ed, insieme al direttore artistico, organizza i vari eventi e le loro promozioni.

Lo chef  si occupa dell’organizzazione in cucina, sia delle materie prime, quindi dei piatti, sia del personale.

Il pizzaiolo dirige la pizzeria ed i suoi sottoposti.

 

 

 

 

Ogni sala ha un caposala che si occupa dell’organizzazione, degli ordini dei clienti e gestisce i camerieri presenti nella propria sala affinché svolgano il loro mestiere in modo efficace ed efficiente. I camerieri in sala, oltre al trasferimento delle comande negli altri reparti (cucina, pizzeria, bar, banco dolci), svolgono altre mansioni come ad esempio apparecchiare, sparecchiare e servire i clienti in tutto ciò che desiderano.

 

 

 

 

 

 

 

 

A fine serata, dopo aver sistemato tutti i ranghi delle sale ed i tavoli, insieme ci occupiamo della pulizia delle posate e dei bicchieri. In Bussola vige una piccola, ma essenziale regola: iniziamo e finiamo sempre insieme!

Leave a Reply

*