fbpx

La Pasta fatta in casa

La salvaguardia della sfoglia emiliana passa anche dalla nostra cucina.

È una tradizione importantissima e preziosa della nostra terra che non dobbiamo e non vogliamo perdere, ma che al contrario è necessario tramandare alle nuove generazioni.

Nel 2009 la Camera dei Deputati ha presentato un disegno di legge per la promozione e la valorizzazione della sfoglia emiliano-romagnola.

I primi ripieni che proponiamo nel Menù sono tutti realizzati a mano dalle sapienti “nonnine”, come amiamo simpaticamente chiamarle, che applicano ancora i metodi antichi che hanno imparato da bambine, e che ancora oggi vengono insegnati.

La signora Ave, nella foto, ci ha svelato alcuni trucchi  per realizzare una sfoglia perfetta.

  1. Tanta tanta pratica! Provate, provate e riprovate……non stancatevi e il risultato sarà ottimo!
  2. La fretta non è una nostra amica ! Rispettate quindi sempre i tempi di lavorazione (7-10 min) e di riposo (20-30 minuti):
  3. Il ripieno! È importante che sia sodo ed asciutto; un segreto è prepararlo con un pò di anticipo e tenerlo in frigo per qualche ora.
  4. Una volta pronta la pasta, dividetela in panetti e lavorateli ognuno separatamente.
  5. Infarinate la spianatoia e la pasta per facilitare la sfoglia ma non eccedete con la farina per evitare che la sfoglia si asciughi troppo e si rompa ai bordi.
  6. L’unico segreto per ottenere una sfoglia ruvida e porosa, che assorda e trattenga il sugo, è quello di fare tutto a mano, sia l’impasto che il tiraggio. E’ un pò faticoso…si…ma alla fine il risultato sarà ottimo e di grande soddisfazione !!
  7. Anche gli ingredienti non sono da sottovalutare, anzi, sono fondamentali. Le uova devono essere grandi e devono avere il tuorlo di un giallo carico; è questo che conferisce alla sfoglia quel caratteristico colore giallo/dorato.
  8. Per avere un panetto liscio ed elastico e non duro e granuloso, gli ingredienti devono essere stati ben conservati ed a temperatura ambiente.

Speriamo di esservi stati d’aiuto….Buon lavoro e Buon Appetito!! 🙂

 

Lascia un commento

*