fbpx

GNOCCO E TIGELLE: IL GUSTO DELLA TRADIZIONE

Gnocco e tigelle possono mancare alla Bussola? NO! Ecco fatto, ci siamo attivati per produrre il gustoso gnocco fritto e le famose tigelle. A breve le troverai nel nostro menù!

I primi due weekend di febbraio, a tutti i commensali del multiristorante Bussola è stato servito un entrè di Gnocco e Tigelle per farle assaggiare. E’ stato uno dei nostri primi esperimenti e i risultati, a detta dei feedback di alcuni clienti, sono stati inaspettati, ma voglio dar sfogo al mio entusiasmo… sono stati strampalati!!

  • Per le tigelle abbiamo provato diversi impasti, in modo da ottenere la giusta dose e la massima qualità nel tatto, ma soprattutto nel gusto. Le prime prove, infatti, non erano delle migliori, non avevano la forma giusta, erano sgonfie in certi punti e gonfie in altri; alcune erano troppo piene dentro e risultavano pertanto un po’ pesanti. Poi con pazienza e dopo varie prove, abbiamo raggiunto l’equilibrio perfetto: una tigella gustosa, non troppo piena, che si apre come un libro e leggerissima. Le tigelle possono essere gustate con affettati, varie salsine e per ultima non può mancare la tanto amata nutella.

Tra i vari esperimenti abbiamo sperimentato anche una salsina composta di giardiniera tagliata fine fine, accompagnata da oli e spezie aromatizzate. E’ stata un vero successo, tant’è che alcuni clienti ci hanno chiesto la ricetta.

Secondo te, gliel’abbiamo data?

 

 

 

 

 

 

 

  • Col gnocco fritto, invece della classica forma rettangolare/quadrata, abbiamo optato per una forma maltagliata, come viene, viene. Inizialmente l’impasto era molto spesso e pesante e all’uscita dalla frittura tratteneva molto olio, così il gnocco risultava molto unto. Successivamente, dopo aver capito dove stava la pecca, abbiamo provato un impasto più leggero e croccante e soprattutto…. fritto nello strutto, il gnocco fritto risulta molto più buono e asciutto. 

Prima ancora di iniziare la produzione dello gnocco e tigelle, durante la chiusura delle ferie a gennaio abbiamo preparato tutto il reparto addetto alla preparazione, al posto del bancone dove un tempo si facevano i dolci abbiamo preparato la postazione per produrre le tigelle. Una macchina professionale che fa 30 tigelle a botta, ci consentirà di cuocerle in modo uniforme e veloce. Infine, dopo aver appeso tutti i vari salumi e preparato una zona dedicata ai numerosi formaggi, ecco fatto, la tigelleria Bussola è pronta!!

Lascia un commento

*