fbpx

E tu? Di Che ballo sei ?

Tra le serate che proponiamo, un appuntamento ormai storico è quello della serata Latina.

A dire la verità sarebbe più appropriato chiamarla “Serata Caraibica”, perchè esiste una grande differenza fra le Danze Caraibiche e le Danze Latino-Americane.

Molto spesso le due cose vengono confuse, ed è per questo che vogliamo cogliere l’occasione per fare un po di chiarezza sull’ argomento e approfondire con alcuni cenni storici sulle origini, per capire e immergerci ancora meglio in questo magico e colorato mondo :

Le Danze Latino-Americane, sono una categoria di balli di coppia da competizione e comprendono:

  •    il Samba nato in Brasile;
  •    il Cha cha cha cubano;
  •    la Rumba anch’essa cubana;
  •    il Paso Doble, di origine spagnola;
  •    il Jive, proveniente dal nord America.

Le Danze Caraibiche mescolano, in modo allegro, ritmo, vivacità e sensualità e comprendono:

  • · La Salsa: nata dal Son Cubano, poi influenzato da un miscuglio di generi musicali.Esistono varie scuole e stili differenti: le principali sono la Salsa Cubana e la Salsa Portoricana. Questo ballo è fondamentalmente un’espressione di gioia; il vero spirito è quello di divertirsi, di comunicare emozioni e sensazioni al proprio partner attraverso il ballo.
  • · Il Merengue: dal ritmo travolgente, è nato in Repubblica Dominicana, probabilmente dall’imitazione dei movimenti a cui erano costretti gli schiavi nei campi, per via delle catene alle caviglie che non consentivano grandi movimenti, ma che permettevano di trasferire ritmicamente il peso del corpo da un piede all’altro. Anche il Merengue ha subito un’evoluzione coreografica. Inizialmente il ballo si svolgeva in un contatto permanente con una guida corporea da parte dell’uomo, non servivano figure complicate poiché era una danza senza vincoli.
  • · La Bachata: nata fra la gente povera della Repubblica Dominicana, rappresentava un modo di evadere e spezzare la routine della vita quotidiana. Il modo di ballare appariva volgare e osceno poiché i corpi dell’uomo e della donna rimanevano stretti e in continuo contatto e non esistevano molte figure; pertanto fu snobbata dalla borghesia e osteggiato dalle autorità.

Negli ultimi tempi è sempre crescente la diffusione di un’altra danza :

La Kizomba

A differenza di quelli trattati sopra, questo ballo ha origini africane; più specificatamente è nato in Angola negli anni 80/90.

Anche questo è un ballo sociale di coppia, con movimenti molto dolci e ritmi lenti, che ricerca la connessione con il partner attraverso l’abbraccio che dona calore e conforto.

Ormai da diversi anni la domenica ed il mercoledi sera sono i nostri appuntamenti fissi con questo genere di musica, sia in estate che in inverno.

Questi tipi di balli creano condivisione, senso di aggregazione, socializzazione e aiutano a rilassare corpo e mente.

Ti aspettiamo!

Salsa, Bachata, Kizomba, Reaggeton e balli di gruppo con animazione fino a tarda notte..!

Puoi venire a cena da noi e poi fermarti per ballare, o semplicemente per bere qualcosa e ascoltare un pò di musica, oppure puoi venire dopo cena con ingresso gratuito.

Che tu sia già appassionato di questo mondo o che ti ci stia avvicinando in questo momento, le Danze Caraibiche, o Latine se ci piace di più ;-), sono sicuramente un ottimo modo per stare in compagnia, fare nuove amicizie, e trascorrere una serata divertente e rigenerante.

Leave a Reply

*